Voltago Agordino - Oltach

« Novembre  2017 »

immagine stilizzata di casa e persone immagine stilizzata di casa e persone

Dichiarazione di residenza e occupazione abusiva

Chi presenta richiesta di iscrizione anagrafica-cambio di abitazione, deve produrre idoneo titolo di occupazione dell'immobile o autocertificazione.

Il D.L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito con la Legge 23 maggio 2014, n. 80, ha stabilito che “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

I cittadini interessati a presentare la dichiarazione di residenza/cambio di abitazione, devono dimostrare, ai fini dell'accettazione della pratica, di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile, oppure allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che può essere rilasciata direttamente dall'interessato e dal proprietario.
Con questa nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma anche e soprattutto dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, all'ufficio competente anche via fax oppure a mezzo posta o via e-mail. E' valido anche l'invio a mezzo PEC se la dichiarazione è sottoscritta mediante firma digitale.

In calce alla presente notizia  sono riportati i moduli per la dichiarazione sostitutiva e per la dichiarazione del proprietario, oltre alle istruzioni per la presentazione.

Data ultimo aggiornamento: 30/07/2014
Piazza Dante Alighieri, 1 - 32020 - VOLTAGO AGORDINO
P.Iva 00206050254
E-mail : voltago@agordino.bl.it PEC: comune.voltagoagordino.bl@pecveneto.it (solo da altra PEC)